Come sfruttare appieno il potere del web attraverso il branding

Essere primi tra i primi

Come sfruttare appieno il potere del web attraverso il <b>branding</b>

I giorni in cui gli utenti andavano alla ricerca di un brand soltanto attraverso la visione del sito aziendale sono ormai superati. Molti canali web - video, immagini, articoli, blog, forum, social media, ecc. - possono condurre i visitatori direttamente verso i vostri prodotti/servizi in tempi più brevi e, spesso, in maniera più efficace.

È importante che ogni "touch point" che i vostri clienti incontrano rappresenti al meglio la vostra azienda. Niente va tralasciato: la costante messaggistica e il branding dovrebbero essere utilizzati all'interno di tutti i canali web a vostra disposizione.

Uno dei servizi offerti dalla nostra web agency a Terni è proprio quello di aiutare il vostro business non soltanto ad essere presente attivamente nel web, ma a spiccare tra i tanti competitors (sempre più agguerriti) con cui vi scontrerete strada facendo.

Ecco alcuni piccoli consigli per migliorare la visibilità del vostro brand.

L'impatto attraverso i motori di ricerca

Il primo punto di contatto tra il vostro business e i navigatori delle Rete è rappresentato dai motori di ricerca. La scelta dell'utente spesso ricade tra i primi risultati, ed è per questo motivo che bisogna fornire titoli e descrizioni ricche di parole chiave rilevanti e di qualità, che catturino subito l'attenzione di chi sta leggendo.

Usare i video per farsi pubblicità

I video continuano a crescere in quanto a popolarità. È possibile vederli attraverso il computer, i dispositivi mobile e le smart TV, ed è per questo che piacciono così tanto. Realizzare dei video di auto-promozione significa fornire informazioni immediate sui vostri prodotti e servizi, e può rappresentare un fattore chiave nella scelta del vostro brand da parte degli utenti. Ricordatevi, quindi, di inserire dei video all'interno del vostro sito web, ma anche su YouTube e altre directories che lo consentono.

Essere presenti attivamente sui social media

Come ben sappiamo, i social media rappresentano uno dei canali web più immediati per farsi conoscere. Il "passa parola" rappresenta un'arma molto potente per guadagnare pubblico, ma bisogna fare molta attenzione a come sfruttarla perchè si rischia di ottenere l'esatto opposto.
Per prima cosa è bene creare un profilo aziendale sui principali social media - Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Google+ - inserendo tutte le informazioni relative al vostro brand in modo chiaro e dettagliato.
Una volta creato il profilo dovete svolgere, in maniera continua, attività di content marketing inserendo contenuti di qualità (inerenti alla vostra attività), che suscitino interesse nei lettori.
Importante: non snobbate i messaggi e le richieste degli utenti! Siate sempre costanti nel rispondere ai vostri followers, altrimenti l'impressione che avranno di voi sarà quella di un'azienda che non dà la dovuta importanza al proprio pubblico.

Fare branding di qualità non è semplice come molti pensano. Avventurarsi in settori in cui non si possiede la giusta esperienza può essere disastroso per la vostra immagine. La reputazione aziendale è molto importante, e va curata in maniera consapevole e competente.

Affidatevi sempre ad esperti del settore che sanno come farvi diventare primi tra i primi.

Torna indietro