Siti Web Mobile,
uno sguardo al futuro

Perchè è importante realizzare un sito web mobile per smartphone o tablet?
E soprattutto: cosa significa?

Print"Segnala"FacebookTwitterCondividi
<strong>Siti Web</strong> Mobile,<br>uno sguardo al futuro

Il termine mobile viene dal latino mobilis che significa "capace di muoversi". In questo contesto si riferisce al fatto che un sito web può essere aperto e navigato attraverso dispositivi portatili che includono qualsiasi tecnologia che non sia un computer desktop tradizionale.

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di siti web mobile ci si riferisce ad un design specifico, strutturato per semplificare il web browsing agli smartphone di ultima generazione come iPhone, BlackBerry e Android.

L'evoluzione dei device portatili e il lento adattamento dei siti internet

Gli smartphone venduti al giorno d'oggi sono tutto tranne che semplici telefoni. Un utilizzatore medio passa il 90% del proprio tempo libero ad ascoltare musica online, navigare in internet, controllare la posta elettronica, guardare video su YouTube, scaricare giochi e nuove applicazioni. Soltanto il 10% del tempo viene impiegato per telefonare e inviare SMS. Sempre più persone scelgono intenzionalmente di non acquistare un computer e di orientarsi direttamente verso uno smartphone poichè questo riesce allo stesso modo a soddisfare i loro bisogni.

Le statistiche prevedono che nel 2015 ci saranno più utenti smartphone a navigare nel web che utenti desktop. Questo è il futuro del web, che ci piaccia o no.

Di pari passo con la popolarizzazione degli smartphone sorge il problema che molti siti web non sono codificati per questi dispositivi e pertanto risultano incompatibili. Ciò non significa che non si possa accedere a tali siti, ma che questi risulteranno disordinati e non sarà possibile utilizzare alcune delle funzionalità proposte.

La soluzione? Rendere il sito web mobile-friendly. Per non rimanere indietro le aziende devono adeguarsi al cambiamento e creare siti per smartphone.

Affidarsi ad esperti del Responsive Web Design

A meno che non siate voi stessi esperti programmatori e web designer, il primo passo (importantissimo) da fare è rivolgersi ad una web agency il cui staff possieda le competenze adatte a questo scopo. Molte aziende sono riluttanti ad investire denaro extra e cercano delle scappatoie "fai-da-te" per risparmiare, utilizzando, ad esempio, delle piattaforme esistenti che permettono di creare un sito da soli, anche se non si è esperti del settore. Il fai-da-te nella maggior parte dei casi è estremamente controproducente e rischia di danneggiare notevolmente l'immagine web dell'azienda. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad esperti del settore.

Assumere qualcuno che faccia questo lavoro per voi apporterà benefici che vanno oltre la competenza e la qualità del prodotto. Farà risparmiare all'azienda un sacco di tempo prezioso e, si sa, tempo=denaro.

Essere sempre al passo con i tempi

Al giorno d'oggi essere al passo con la continua e veloce evoluzione del web è fondamentale per le aziende che vogliono essere presenti tra i primi posti. Investire nel mobile significa investire nel futuro. My Web può offrirvi la competenza e l'esperienza che cercate, garantendovi un risultato efficace e di qualità. Contattateci per un preventivo.

Torna indietro