
L'infografica (anche nota con i termini inglesi Information Graphic e Infographic) è un modo semplice ma geniale per mostrare le nostre idee e spiegare un processo. Questa tecnica di proiezione delle informazioni è molto affascinante ed efficace, anche se spesso viene sorvolata.
Sono due i canali attraverso i quali comprendiamo e selezioniamo le informazioni:
- leggendole attraverso testi scritti;
- attraverso grafici/immagini visive (mai sentito qualcuno dire "capisco più in fretta guardando un grafico piuttosto che leggendo numeri"? Queste persone sono più portate per l'immagine visiva).
Per realizzare un'infografica di successo su qualsiasi argomento dobbiamo considerare la semplicità: una spiegazione semplice è molto meglio di una complessa! Lo scopo principale che si cela dietro l'infografica è quello di arrivare al punto nella maniera più veloce e facile da comprendere. Dobbiamo essere creativi, producendo grafici e facendo uso di metafore (dove ci è permesso). Cerchiamo di utilizzare situazioni/oggetti di vita reale, per esempio: ci sono più stelle in cielo che granelli di sabbia sulla terra!
In termini di SEO, l'infografica è un ottimo modo per ottenere più segnali sociali (è probabile che i visitatori condividano la nostra immagine/pagina se questa è ben fatta), e se riusciamo a creare qualcosa di utile e vantaggioso i visitatori vorranno mostrarlo sul loro sito web (ottimo collegamento esca - riceveremo link gratuiti da altri siti).
Ecco un paio di siti web di infografica da visitare:
Visual.ly. Visual.ly rappresenta l'unico mercato globale per l'infografica e la visualizzazione dati. Top designers e analisti troveranno la migliore intuizione per migliorare il vostro brand e il vostro business.Infograficlove. Sito italiano per condividere le infografiche, suddivise per categorie. Si tratta di un aggregatore di infografiche creato dagli utenti.