
Dopo mesi di test, Google ha finalmente lanciato la mobile friendly label per premiare i siti web per smartphone che offrono ai fruitori una navigazione intuitiva.
Con lo scopo di aiutare gli utenti mobile a riconoscere quali sono i siti mobile friendly e quali invece non lo sono, Google ha aggiunto un'etichetta nella URL che individua "Mobile-friendly" come parte principale della ricerca.
Ecco un esempio:
È frustrante, per gli utenti mobile, avere a che fare con siti web che non sono mobile friendly - testi minuscoli, navigazione scomoda per il continuo dover scorrere la pagina da destra a sinistra per poter leggere le frasi - per questo Google ha deciso di inserire questa etichetta per mettere al corrente gli utenti se il sito che stanno per visitare si adatta ai dispositivi mobile o no.
Con quale criterio Google decide se un sito web per smartphone merita la mobile friendly label? Semplice; il sito deve seguire i seguenti canoni:
- non devono essere presenti software non comuni ai dispositivi mobile, come Flash
- il testo deve essere leggibile senza doverlo zummare
- il contenuto deve essere proporzionato allo schermo, così che gli utenti non debbano scorrere orizzontalmente o utilizzare lo zoom
- i link presenti nel testo devono essere inseriti ad una certa distanza l'uno dall'altro, in modo che ognuno possa essere cliccato con facilità.
Questo permette al sito web di indicizzarsi, a livello di SERP, a favore del dispositivo mobile scelto dall'utente, fornendo una navigazione fluida e semplice.
Visto che l'accesso ai siti tramite i mobile devices supera quello da piattaforma desktop, un sito web per smartphone deve assolutamente essere mobile friendly.
Se possedete già un sito web responsive e volete verificare se è mobile friendly potete utilizzare questi tools messi a disposizione da Google: