Google SEO rende il mobile friendly parte del suo algoritmo

Non ci sono più scuse: ora il responsive web design è assolutamente fondamentale per la SEO

Google SEO rende il <b>mobile friendly</b> parte del suo algoritmo

Lo scorso mese Google ha annunciato l'aggiunta del fattore mobile friendly nell'algoritmo di ranking per il posizionamento siti web. A partire dal 21 aprile 2015, qualsiasi utente che utilizzi la tecnologia iPhone, Android o semplicemente un tablet per ricercare informazioni sul vostro business potrà avere maggiori o minori possibilità di trovare il vostro sito web, a seconda se quest'ultimo passi o meno il test di Google per il mobile.

Google ha inoltre cominciato a utilizzare le informazioni provenienti da app indicizzate come fattore di ranking per tutti quegli utenti iscritti che hanno installato una determinata applicazione sul proprio dispositivo mobile. In questo modo Google fa emergere i contenuti da queste app e li mette bene in vista in caso di ricerche.

Cosa fare per il posizionamento siti web?

È importante assicurarsi che le pagine web siano mobile friendly. Fortunatamente Google possiede uno strumento per effettuare questa verifica, il Mobile Friendly Test. Basta inserire l'URL del vostro sito e cliccare sul pulsante "analizza". Se il sito supererà il test comparirà una scritta come questa

Se, al contrario, il sito non supera il test, allora sarà necessario apportare delle modifiche alle pagine web. Non occorre creare un sito separato per i dispositivi mobile, basta utilizzare il design reattivo sulle pagine.

Essere mobile friendly non basta

Un sito web che attualmente non possiede un buon posizionamento non aumenterà il proprio ranking soltanto perchè mobile friendly. Ci sono molte altre cose che Google vuole trovare all'interno delle pagine web.

La buona notizia è che, se ancora non possedete un sito mobile friendly siete ancora in tempo per porre rimedio. Con le nuove direttive annunciate da Google è ora obbligatorio, se volete aumentare la SEO, ricorrere al responsive web design. Il vostro template deve essere pronto per poter essere navigato su desktop, smartphone e tablet senza creare problemi all'utente.

La nostra Web Agency è specializzata in posizionamento siti web grazie ad uno staff competente con anni di esperienza nel settore. Se possedete un sito web che non è ancora mobile friendly contattateci ed effettueremo il restyling che Google oggi richiede.

È ormai accertato il fatto che, per avere successo nel mondo 2.0, l'indicizzazione di un sito web è fondamentale tanto quanto lo è essere "a portata di cliente". L'esperienza di navigazione degli utenti deve essere semplice e diretta, non importa da quale dispositivo ci si connetta.
Far diventare il proprio sito un sito web responsive è, senza dubbio, la chiave per il successo.