L'e-commerce agevola i negozi fisici

Dal 2006 ad oggi l'e-commerce in Italia è cresciuto di circa il 20% all'anno

L'<b>e-commerce</b> agevola i negozi fisici

Secondo Confcommercio il mercato dell'e-commerce non sente la crisi e continua a crescere a doppia cifra in Italia avvantaggiando quegli esercizi commerciali che se ne avvalgono. È quanto emerge dall’indagine Confcommercio-Format “Il negozio nell’era di internet”, secondo cui, nel 2013 il valore degli acquisti online degli italiani sia salito del 15% rispetto al 2012 arrivando a 12,6 miliardi di euro [fonte channelbiz].

Internet è un fenomeno inarrestabile e in continua espansione. Anche in Italia i dati parlano chiaro: il 60% dei nuclei familiari accede alla rete, ma la percentuale sale a 87% nelle famiglie in cui è presente un minore. Senza tralasciare il fatto che il 44% delle famiglie possiede un cellulare abilitato alla connessione.

Così come cambiano le abitudini e gli stili di vita delle persone, anche il web è in costante evoluzione proprio per tenere il passo ed adattarsi alle sempre nuove esigenze degli utenti. Con l'avvento degli smartphones, Internet è accessibile in qualunque momento e da qualsiasi luogo, che si tratti della pausa pranzo al bar sotto l'ufficio o che ci si trovi in spiaggia sdraiati al sole. Non si tratta più soltanto di piattaforme desktop: oggigiorno la maggior parte delle connessioni avviene tramite smartphone e tablet, i cosiddetti dispositivi mobile.

E-commerce, o commercio elettronico

L'evoluzione della rete ha avuto (ed ha) un grande impatto a livello di comunicazione e interazione con l'esterno, e le aziende hanno ben presto compreso l'importanza che questo cambiamento può avere al livello di business.

Seppure in maniera più lenta rispetto ad altri Paesi, anche in Italia la scelta dell' e-commerce è in forte crescita, e le piccole e medie imprese che ne hanno usufruito hanno riscontrato una crescita del +1,3% rispetto a quelle che non avevano alcuna presenza online.

Si è più volte parlato di quanto sia importante non soltanto essere presenti in rete, ma esserci a livello competitivo. Non basta possedere un sito vetrina se questo non si adatta alle esigenze dell'utente.

L'e-commerce è senza dubbio la scelta vincente per tutti coloro che possiedono un negozio (o un'impresa) fisico, ma non vogliono fermarsi al solo mercato locale.

Il commercio elettronico è semplice ed immediato, ed è la scelta preferita da gran parte degli acquirenti. La vita sempre più frenetica, i ritmi serrati e lo stress della vita quotidiana portano molti utenti a scegliere di acquistare online piuttosto che recarsi fisicamente in un negozio e magari dover fare la fila per poi non trovare ciò che si stava cercando. Grazie all'e-commerce si può ordinare comodamente da casa con un semplice click e la visibilità del vostro brand crescerà di giorno in giorno.

Se possedete un business e volete andare oltre il livello locale la soluzione vincente è solo una: un sito web e-commerce.

Torna indietro