5 MOTIVI PER CUI UN SITO WEB E-COMMERCE E' IMPORTANTE PER IL VOSTRO BUSINESS

Un sito web e-commerce è uno strumento fondamentale per incrementare i vostri profitti

5 MOTIVI PER CUI UN <b>SITO WEB E-COMMERCE</b> E' IMPORTANTE PER IL VOSTRO BUSINESS

Sempre più aziende si rendono conto di quanto sia importante essere presenti nel web con un sito internet funzionante e a "prova di cliente". Far conoscere la propria presenza nel mercato online può essere cruciale per il successo di qualsiasi business, specialmente di questi tempi dove la competitività in rete è più forte che mai.

Ecco 5 motivi per cui possedere un sito e-commerce è di fondamentale importanza non solo durante i periodi festivi, dove le vendite possono aumentare anche del 40%, ma in ogni momento dell'anno.

1. LE VENDITE ONLINE HANNO MAGGIORE PESO DI QUELLE OFFLINE

Molti utenti si godono il piacere di poter fare shopping comodamente da casa o durante la pausa pranzo in ufficio. Lo shopping online rende le cose più semplici ed elimina lo scomodo di recarsi al negozio ed affrontare eventuali file per effettuare l'acquisto. Per questo motivo è fondamentale che il vostro sito e-commerce sia sempre aggiornato e di facile utilizzo.

2. I SITI WEB INFLUENZANO LE DECISIONI DI ACQUISTO

E' ampiamente dimostrato che molti consumatori vanno a controllare il sito internet dell'azienda per avere informazioni aggiuntive riguardo ad un prodotto a cui sono interessati. Si pensa che la metà degli acquisti effettuati direttamente nei negozi sia il risultato di un'attenta visione del sito web che spinge, poi, il cliente a procedere nell'acquisto.

3. IL SITO E-COMMERCE DEVE ESSERE SEMPRE UP-TO-DATE

Visto che ci stiamo avvicinando al periodo natalizio, sono in molti a scegliere di acquistare online. Avendo la possibilità di visionare vari siti web è possibile mettere a confronto prezzi e qualità di vendita, così che la decisione ricada su ciò che è più conveniente per noi. Con questa mole di vendita online un sito web e-commerce non può permettersi di rimanere nascosto perchè non adeguamente aggiornato o mal funzionante. Ciò causerebbe considerevoli perdite sia nelle vendite che nella credibilità. E sappiamo tutti quanto sia importante la fidelizzazione del cliente.

4. L'E-COMMERCE INFLUENZA GLI ACQUIRENTI

La maggior parte degli acquirenti effettua sempre del browsing prima di decidere se acquistare online o se recarsi direttamente allo store. Vista l'attuale situazione economica è comprensibile che le persone vogliano saperne di più sul prodotto a cui sono interessati prima di decidere se acquistarlo o no. Ecco perchè un sito di qualità può apportare molti benefici ed aumentare le vendite.

5. MASSIMIZZARE IL SITO E-COMMERCE PER INCREMENTARE LE VENDITE

Massimizzare il sito web per renderlo l'ambiente ideale per lo shopping online aumenterà notevolmente il potenziale di vendita. Assicuratevi che il sito sia equipaggiato per sostenere grandi picchi di traffico che potrebbero verificarsi in determinati periodi dell'anno (per esempio durante le festività o i saldi). Fate in modo che sia allo stesso tempo veloce e semplice, così che gli utenti non si sentano frustrati. La ricerca delle offerte deve essere semplice e d'impatto. Siate sempre aggiornati e utilizzate i social media per farvi pubblicità.

Ottima scelta sarebbe quella di realizzare (o trasformare, se già siete in possesso di un sito aziendale) un sito e-commerce reattivo che permetta agli utenti di poterne usufruire da qualsiasi dispositivo.

Torna indietro