Il mobile al centro della strategia di marketing aziendale

Possedere un sito web responsive o mobile rappresenta un grande passo avanti, ma non può sostituire una strategia di marketing incentrata sul mobile

Il <b>mobile</b> al centro della strategia di marketing aziendale

Oggigiorno, essere in possesso di un sito web responsive o mobile è al primo posto nella lista di qualsiasi marketer. Tuttavia, studi di mercato dimostrano che questo non è sufficiente per catturare a pieno l'esperienza web degli utenti.

Serve di pari passo un cambiamento nella progettazione aziendale, che deve necessariamente basarsi su strategie di marketing incentrate sul mobile.

Di tutto il tempo speso ad utilizzare i diversi tipi di dispositivi, oltre il 36% viene dedicato al mobile.

Per impegnarsi ed avere successo in questo mondo in continua evoluzione, i brand hanno bisogno di focalizzarsi su contenuti concisi, che possiedano un valore chiaro e coinvolgente, e che siano in grado di comunicare il messaggio aziendale in maniera veloce ed accessibile ai diversi target di pubblico.

Strategie di marketing incentrate sul mobile

Per raggiungere il sempre crescente numero di utenti che fanno del mobile il proprio fulcro di navigazione web, le aziende devono andare oltre il responsive design e puntare su strategie mobile efficaci e d'impatto.

Ecco alcuni consigli utili:

  • studiare la routine dei consumatori (quale piattaforma preferiscono e quando la utilizzano)
  • pubblicare contenuti a cui gli utenti reagiscono
  • stipulare delle partnership che aiutino il brand ad essere al centro dell'esperienza mobile. A volte creare una propria app non significa fare centro. E' stato riscontrato che gli utenti utilizzano in media soltanto 10 tra le apps scaricate sul proprio smartphone; spesso è più fruttuoso concludere delle collaborazioni con delle apps già esistenti che permettano di guadagnare visibilità
  • prendere spunto dai Paesi leader della "rivoluzione mobile" (come Hong Kong, Brasile e Corea del Sud. L'Europa Occidentale, il Regno Unito, l'Australia e il Nord America restano ancora incentrate sul lato desktop) per adattarsi all'inevitabile (e necessario) cambiamento

Non credete sia giunta l'ora di mettere il mobile al centro della vostra strategia aziendale?

Torna indietro